Presentiamo qui di seguito alcune notizie d’approfondimento sulla Fede bahá’í, una religione recente che ha origine in Iran (l’antica Persia) nel 1844 e che oggi è diffusa in tutto il mondo. Questa religione indipendente si basa su profonde credenze spirituali e offre un vero e proprio modello di vita, sia a livello personale sia a livello collettivo. Il suo fondatore, Bahá’u’lláh, ha trascorso quaranta anni in esilio e prigionia, durante i quali ha scritto numerosissimi documenti, libri e lettere i cui svariati temi spaziano tra spiritualità, economia, politica e società.

L’obiettivo principale della Fede bahá’í è il raggiungimento dell’unità del genere umano e della pace mondiale, mediante la promozione dell’unità tra le diverse religioni, popolazioni e nazioni, l’incoraggiamento dell’armonia tra scienza e religione, della parità dei diritti fra uomini e donne, della giustizia sociale e del superamento di ogni genere di pregiudizi.

Cosa è la Fede Bahá’í

Presentiamo qui di seguito alcune notizie d’approfondimento sulla Fede bahá’í, una religione recente che ha origine in Iran (l’antica Persia) nel 1844 e che oggi è diffusa in tutto il mondo. Questa religione indipendente si basa su profonde credenze spirituali e offre un vero e proprio modello di vita, sia a livello personale sia a livello collettivo. Il suo fondatore, Bahá’u’lláh, ha trascorso quaranta anni in esilio e prigionia, durante i quali ha scritto numerosissimi documenti, libri e lettere i cui svariati temi spaziano tra spiritualità, economia, politica e società. L’obiettivo principale della Fede bahá’í è il raggiungimento dell’unità del genere umano e della pace mondiale, mediante la promozione dell’unità tra le diverse religioni, popolazioni e nazioni, l’incoraggiamento dell’armonia tra scienza e religione, della parità dei diritti fra uomini e donne, della giustizia sociale e del superamento di ogni genere di pregiudizi.

Siete tutti frutti di un solo albero e foglie di un solo ramo; comportatevi l’uno verso l’altro con profondo amore e armonia, con amicizia e fraternità… Tanto potente è la luce dell’unità, da illuminare il mondo intero.
Bahá’u’lláh

Origine e fondatore della religione

La storia della Fede bahá’í ha avuto inizio in Iran (l’antica Persia) a metà del XIX secolo, quando nel 1844, nella città persiana di Shiraz, un giovane di nome Mirzá ‘Alí-Muhammad (1819-1850) annunciò di essere il fondatore di una nuova religione e divenne noto con l’appellativo di Báb, una parola araba che significa «Porta».  Le sue asserzioni rivoluzionarie, come per esempio l’unità e il carattere progressivo della religione, la nobiltà di ogni essere umano, con particolare riferimento alla donna,  erano nettamente contrarie alle antiquate tradizioni islamiche e pertanto impaurirono molto il clero sciita e il governo, i quali reagirono torturando e massacrando migliaia di suoi seguaci e infine mettendolo a morte pubblicamente nella città di Tabríz nel 1850, dopo averlo perseguitato e imprigionato diverse volte.

Il Báb, inoltre, profetizzò che dopo breve tempo sarebbe stato seguito da un altro messaggero di Dio che avrebbe completato la sua missione, guidando l’umanità alla pace. Un nobile persiano, di nome Mirzá Husayn-‘Alí ma noto con l’appellativo di Bahá’u’lláh, parola araba che significa “La gloria di Dio”, nel 1863 dichiarò di essere proprio quel messaggero di Dio. Egli era nato a Teheran, capitale dell’Impero persiano, il 12 novembre 1817. A causa della nuova fede che proclamava, venne esiliato e incarcerato per quaranta anni in diverse parti del Medio Oriente, tra cui Iraq, Turchia e Israele, tutti territori facenti parte allora dell’Impero ottomano. Durante il suo esilio e la prigionia, Bahá’u’lláh rivelò una vasta quantità di scritti su vari temi, che vanno dalla spiritualità all’economia, dalla politica all’arte di governo, dalla società alla medicina.

Scritti sacri e insegnamenti

Gli scritti sacri della Fede bahá’í sono contenuti in circa cento volumi e affrontano una vasta gamma di argomenti. Essi includono insegnamenti sulla vita dell’anima, la natura della nostra esistenza più intima, la vita dopo la morte, l’economia, la redistribuzione delle risorse a livello globale, l’arte di governo, la società, la medicina e molti altri.

secondo la fede bahai il messaggio religioso proporzionato a epoca in cui si manifesta

secondo la fede bahai il messaggio religioso proporzionato a epoca in cui si manifesta

Insegnamenti sulla spiritualità

La Fede bahá’í insegna che esiste un solo Dio, origine di tutte le cose e fonte di ogni amore, bene e misericordia. Tuttavia, Bahá’u’lláh sostiene che Dio è inconoscibile nella sua essenza e quindi non può essere pienamente definito, poiché qualsiasi definizione lo sminuisce in qualche modo. Nonostante ciò, egli afferma che Dio si fa conoscere dall’uomo attraverso i suoi messaggeri e profeti che invia in diverse epoche per portare insegnamenti adeguati a guidare la vita individuale e collettiva del genere umano.

Insegnamenti sull’economia

La Fede bahá’í sostiene la necessità di una redistribuzione delle risorse a livello globale per promuovere la giustizia sociale. Bahá’u’lláh insegna che il divario fra coloro che hanno troppo e coloro che hanno troppo poco deve essere ridotto. La sua visione economica si basa su principi di equità, cooperazione e condivisione delle risorse per garantire la prosperità e il benessere di tutte le persone.

Insegnamenti politici e sociali

La Fede bahá’í insegna anche l’importanza di un buon governo e fornisce consigli e esortazioni sull’arte di governo. A questo scopo, Bahá’u’lláh ha inviato lettere a numerose figure politiche e religiose del suo tempo, compresi la Regina Vittoria d’Inghilterra, papa Pio IX, tutti i sovrani europei e i governanti dell’Impero ottomano e persiano. Queste lettere contengono insegnamenti sulla giustizia, la tolleranza, la pace e il ruolo della leadership nella creazione di una società equa e armoniosa.

Insegnamenti sulla società e la medicina

La Fede bahá’í sottolinea l’importanza dell’educazione e della diffusione culturale per il progresso e lo sviluppo dell’umanità. Bahá’u’lláh afferma che l’educazione dei bambini e delle nuove generazioni è fondamentale per il miglioramento della società. Inoltre, la Fede bahá’í incoraggia una visione olistica della medicina, sottolineando la necessità di approcci terapeutici differenti a secondo della natura delle malattie che possono avere cause fisiche, mentali o spirituali.

cosa è la fede bahai religione rivelata indipendente

la Fede bahai è una religione rivelata e indipendente

Cos’è la Fede Bahá’í?

La Fede bahá’í è una religione rivelata indipendente che ha come obiettivo il conseguimento dell’unità del genere umano, grazie all’adozione del principio dell’unità pur nella diversità dei suoi componenti. Essa sostiene l’armonia tra scienza e religione, la parità di genere, la giustizia sociale e la redistribuzione delle risorse. Valorizza inoltre il ruolo dell’educazione e della diffusione culturale per il progresso umano e sostiene la libertà di ricerca e di pensiero.

Non ci deve gloriare di amare la propria patriama piuttosto di amare il mondo intero. La terra è un solo paese e l’umanità i suoi cittadini.
Bahá’u’lláh

Ulteriori informazioni sulla Fede Bahá’í

Per ulteriori informazioni sulla Fede bahá’í, è possibile visitare il sito istituzionale bahai.it. In Italia, la comunità bahá’í è presente in diverse città e regioni del Paese. Esistono anche numerosi testi disponibili per ulteriori approfondimenti.

Conclusione

La Fede Bahá’í è una religione rivelata indipendente fondata da Bahá’u’lláh nel 1844. I suoi insegnamenti abbracciano una vasta gamma di temi, dall’economia alla spiritualità, dalla politica alla società. La Fede Bahá’í promuove l’unità nella diversità, l’armonia tra scienza e religione, la parità di genere, la giustizia sociale, l’importanza dell’educazione e della diffusione culturale, nonché la libertà di ricerca e di pensiero. Per continuare, guarda i 9 video su cosa credono i baha’i.