Come possiamo comprendere il sublime? Come possiamo avvicinarci all’imponente? Non potremo mai avere una completa comprensione della stazione di Baha’u’llah, ma credo che dobbiamo comunque cercare di farlo, e in questo vi è gioia!

L’ultimo libro di Michael Day, il primo volume sulla storia del Mausoleo di Baha’u’llah intitolato “Punto di Adorazione”, fa proprio questo. È scritto con abilità e riverenza. Sono stato lieto di sentire Michael parlare di questo suo ultimo libro e spero che lo sarete anche voi!

Punto di Adorazione: Alla scoperta del Mausoleo di Baha’u’llah

Potrebbe raccontarci un po’ di cosa tratta “Punto di Adorazione”?

Il libro parla delle origini del Mausoleo di Baha’u’llah. Il culmine del libro è il funerale di Baha’u’llah e la sepoltura dei suoi sacri resti. In precedenza, erano disponibili pochi dettagli su questi eventi di enorme importanza nella storia dell’umanità in generale e della Fede in particolare. Era necessario mettere quegli eventi in contesto, quindi ho fatto riferimento alla rivelazione del Kitab-i-Aqdas, quando Baha’u’llah stabilì il Qiblih.

Le Quattro Parti del Libro

La prima parte del libro è intitolata “Il cammino verso Bahji”. Inizia fondamentalmente con la rivelazione del Kitab-i-Aqdas e procede spiegando com’era la vita a Bahji per la Manifestazione, la famiglia e gli altri che vi vivevano.

La seconda parte si intitola “Ospiti di Baha’u’llah” e presenta tre poeti che erano spesso in presenza di Baha’u’llah; l’accademico inglese Edward Granville Browne; e coloro che furono nominati Mani della Causa in vari momenti.

La terza parte è “Scritture Sacre”. Descrive le straordinarie scene di Baha’u’llah che rivelava le Scritture e la reazione sbalordita di coloro che erano alla sua presenza. Essa delinea il contenuto delle Tavolette rivelate a Bahji, che il Maestro dice insegnano ai Baha’i come vivere.

Il culmine, la quarta parte, è “L’istituzione del Mausoleo”. Fornisce per la prima volta una descrizione dettagliata di come fu organizzato e condotto il funerale. Seguono nuove descrizioni del periodo di lutto.

Una Rivelazione Inattesa

Dopo aver completato il libro, ho realizzato che, nel mezzo di tutti gli eventi nella vita di Baha’u’llah, c’era una progressione identificabile e logica nell’istituzione della Fede. È diventato chiaro che Baha’u’llah era il protagonista principale nella maggior parte degli eventi, anziché qualcuno sottomesso ad essi. Ho imparato che la Manifestazione non può essere completamente descritta.

Scrive su un argomento così sacro

Mi sono chiesto: “Chi sono io per cercare di scrivere su di esso?”

Tuttavia, essendo un giornalista di professione, ho sentito che era mio dovere scrivere sulla Fede e avevo molta curiosità su questo Mausoleo. Ho informato la Casa Universale di Giustizia della mia intenzione di scrivere sul Mausoleo. Sono stato lieto di ricevere una guida generale. L’amato Custode si riferiva ai “futuri storici”. Scriveva di sperare di “ristabilire le verità della Fede in una nuova forma.” Quindi, nell’era attuale, penso che noi scrittori dovremmo farlo anche. Ho anche notato l’indicazione di Baha’u’llah nella Tavoletta di Ahmad di “ricordare i Miei giorni nei tuoi giorni”.

Struttura e Focus

Ricordo che hai detto una volta, quando descrivevi il processo di scrittura della trilogia di libri sul Mausoleo del Bab, che avevi una nota nel tuo spazio di scrittura che diceva “si tratta del Mausoleo” per aiutarti a ricordare che, per quanto sorprendenti possano essere alcune delle storie secondarie, dovevi rimanere concentrato sull’argomento principale. Hai dovuto usare la stessa nota?

Sì, ho utilizzato informazioni contestuali che ho ritenuto rilevanti per la storia del Mausoleo. Ho anche deciso di strutturare ogni capitolo come un saggio autonomo, informativo, pertinente ed emozionante, ma allo stesso tempo che portasse avanti la narrazione.

Materiale escluso dal libro

Molto materiale affascinante era tangenziale alla narrazione, quindi l’ho messo nelle note a piè di pagina. Ho trascorso mesi a lavorare su Edward Granville Browne, ma mi sono forzato a conservare solo le informazioni pertinenti. Ho avuto l’assistenza di un accademico britannico per capire che Browne non era spinto da un interesse personale per la religione. Ho pianificato di completare la straordinaria storia di Browne in futuri volumi. Consiglio vivamente a tutti i Baha’i di leggere il suo capolavoro molto leggibile, “Un anno tra i Persiani”.

Prossimi Progetti

Sono nelle ultime settimane per completare una storia dei monumenti e degli edifici sull’Arco del Monte Carmelo (1891-2001). Ho anche iniziato il secondo volume sulla storia del Mausoleo di Baha’u’llah. Coprirà il periodo dal 1892 al 1921, il periodo del ministero del Maestro. È molto eccitante per me. Come egli sottolinea: “..[D]opo la sua ascensione, l’Ancor Giovane ha generosamente aiutato la Sua benedetta Causa centuplicando…”

Scrittura di Storie Baha’i

Nel corso di questo ruolo, accadono cose magiche e sorprendenti, così come test dolorosi. Trovo conferma e conforto per questa esperienza personale nella Tavoletta del Fuoco. Gli storici Baha’i hanno il prezioso privilegio di vivere molte ore delle loro vite con pensieri nella mente dei più grandi personaggi nella storia dell’umanità. Nulla di ciò che so si può paragonare ad esso.

Impatto sulla Visione del Mausoleo

Ora penso a molte delle cose accadute lì tra il 1879 e il 1892 e a chi c’era. Quando sono tornato lì nel 2019 dopo 13 anni di assenza e nel bel mezzo della scrittura di questo libro, mi sono seduto sul retro, con il mio libro di preghiere pronto, ma non l’ho aperto. Mi sono semplicemente abbandonato nella pace di questo luogo sacro.

Riflessioni sull’Attualità

Guardo le grandi questioni di oggi, come le pandemie, i cambiamenti climatici, le armi nucleari, l’aumento delle estreme disparità di ricchezza e povertà, e la crescente tecnologia dell’intelligenza artificiale. Tutte queste questioni hanno effetti globali, quindi dobbiamo trovare soluzioni globali. Questo è una potente conferma della saggezza degli insegnamenti di Baha’u’llah che dicono che “la terra è un solo paese” e che l’unità mondiale è vitale per risolvere i problemi che minacciano la pace mondiale.

Conclusione

In conclusione, l’intervista con Michael Day ci ha permesso di affondare nel cuore della storia del Mausoleo di Baha’u’llah, esplorando le sue origini, le persone coinvolte e il significato spirituale di questo luogo sacro. La sua dedizione alla ricerca e alla narrazione di questa storia offre un’opportunità unica di apprezzare l’eredità della Fede Baha’i e l’importanza della sua diffusione in tutto il mondo.

Point of Adoration è una pubblicazione del Baha’i Publishing Trust degli Stati Uniti e puoi acquistarla da una varietà di rivenditori di libri online tra cui Bahaibooks.com.au in Australia.