Resoconto delle osservazioni della avvocatessa internazionale Maja Groff alla Reception Parlamentare Annuale dell’APPG sulla Fede Bahá’í, a Londra martedì 24 ottobre 2023.
La Fondazione della Fede Bahá’í e l’elogio alla Regina Vittoria
Il fondatore della Fede Bahá’í, Baha’u’llah, in una tavoletta alla Regina Vittoria lodò il sistema britannico di democrazia parlamentare e la elogiò per aver abolito la tratta degli schiavi. Egli esortò tutti i leader del tempo a volgersi alla pace e a ridurre gli armamenti.
Temi centrali: leadership e governance
Il programma di questa Reception Annuale si concentra sul tema della leadership e della governance. La Fede Bahá’í offre numerose risorse su entrambi questi argomenti, e infatti, la Fede mi ispira quotidianamente nel lavoro che svolgo, grazie al grande sostegno che trovo negli scritti Bahá’í per trovare nuovi percorsi trasformativi e salutari per le nostre società su entrambi questi temi.
Crisi del clima e corruzione
Mi sono dedicata intensamente per diversi anni in particolare ai temi della governance climatica internazionale e della grande corruzione, a livello globale. Nel caso della governance del clima, ci troviamo ora ad un punto di crisi molto grave. L’ultima analisi scientifica ha mostrato che potremmo avere solo 6 anni – come comunità internazionale – per catalizzare l’azione necessaria per evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico. Abbiamo ora oltrepassato sei dei nove confini planetari identificati scientificamente, uno dei quali è il clima, che sono necessari per mantenere l’umanità in uno “spazio operativo sicuro”. Questo significa operare nelle condizioni dell’epoca geologica “Olocene”, che abbiamo ora drammaticamente interrotto, entrando nell’Antropocene; segnato da una nuova epoca geologica altamente volatile indotta dall’uomo.
Inoltre, stiamo lavorando con Mary Robinson e altri membri di The Elders, fondato da Nelson Mandela, e altri ex capi di stato e leader di pensiero per proporre misure urgenti e sensate che la comunità internazionale potrebbe adottare alla luce delle circostanze in cui ci troviamo.
La necessità di una riforma internazionale
Sul tema della Grande Corruzione, ho collaborato con altri esperti per sviluppare un trattato per un nuovo Tribunale Internazionale Anti-Corruzione o IACC. Collaboriamo con governi, eminenti avvocati e giudici internazionali (come Goldstone, Wolf) e la società civile di tutto il mondo. Non si sa quanto venga perso ogni anno a causa della corruzione, ma sappiamo che molto probabilmente supera tutti i flussi di aiuti allo sviluppo, paralizzando le democrazie in difficoltà e gli sforzi per combattere il cambiamento climatico.
Conclusione: speranza e visione per il futuro
Ci sono molti altri valori e principi Bahá’í pertinenti alla leadership e alla governance che mi danno grande speranza e, infatti, grande ottimismo. Infatti, se osserviamo ciò che ci circonda, vediamo questa “adolescenza tempestosa”, e spesso una mancanza di tali qualità nella leadership e nella governance in diverse società. Tuttavia, sono convinta che come famiglia umana, riusciremo a superare la sfida e fare le necessarie trasformazioni e aggiustamenti per il nostro benessere comune.